Come richiederlo
Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili;
- favorire l’attività sportiva come strumento di promozione del benessere e dei corretti stili di vita, sviluppo e inclusione sociale;
- incoraggiare lo svolgimento dell’attività sportiva favorendo la partecipazione delle categorie vulnerabili;
- supportare le ASD/SSD e gli ETS di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolte a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in strutture alternative di recupero.
La scadenza è fissata al 24/03/2022.
Chi potrà beneficiarne
I Destinatari dell’Avviso sono ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) ed Enti del Terzo Settore di ambito sportivo iscritti al Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al RAS.
I Destinatari possono realizzare le attività progettuali anche in partenariato con ulteriori ASD/SSD, Enti del Terzo Settore o istituzioni (Enti locali, Istituzioni universitarie, ecc.).
Non potranno essere finanziate le proposte progettuali presentate dai Destinatari che rientrano nelle seguenti casistiche:
- beneficiari di finanziamenti relativi a progetti realizzati da Sport e Salute e ancora in corso di svolgimento;
- ammessi al finanziamento per altri Avvisi pubblicati da Sport e salute in corso.
Caratteristiche dell’incentivo
L’importo massimo erogabile al Destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di due anni di attività è pari ad € 30.000,00.
Il budget preventivo di spesa dovrà essere compilato direttamente in Piattaforma, al momento della candidatura, secondo il format previsto che comprende le seguenti voci:
- un importo omnicomprensivo pari ad un minimo del 60% del contributo richiesto, da destinare al costo per l’attività sportiva (costo tecnici, eventuale costo per l’assicurazione e tesseramento, eventuali tasse gara, ecc.). Sarà possibile pianificare uno o più corsi a settimana anche in strutture diverse. I corsi dovranno essere programmati nell’ambito della durata del Progetto con un minimo di 32 settimane di attività per singolo corso. I singoli Beneficiari non potranno partecipare a più corsi;
- una quota, pari ad un massimo del 15% del contributo richiesto, per lo svolgimento delle eventuali attività extra sportive;
- una quota, pari ad un massimo del 25% del contributo richiesto, per beni e servizi.
Il totale delle risorse messe a disposizione per il bando è di € 2.406.410,00