Come richiedere il bando
Questo bando si pone come obiettivo di rafforzare le capacità di programmazione e progettazione degli enti tramite la realizzazione di azioni di accompagnamento e capacity building. In particolare, il bando mira a:
- promuovere una cultura dell’innovazione all’interno delle organizzazioni e delle comunità, incoraggiando l’apertura al cambiamento, la creatività, il pensiero critico e l’assunzione di rischi;
- sviluppare la “cultura del dato” che consente di raccogliere ed elaborare informazioni utili allo sviluppo delle istituzioni e della comunità;
- favorire analisi e visioni condivise, integrando informazioni, conoscenze, competenze e prospettive differenti, in un’ottica partecipata;
- realizzare le condizioni per la sensibilizzazione, la formazione e la creazione di spazi di collaborazione e sperimentazione tra diversi attori quali istituzioni accademiche, aziende private, enti pubblici, incubatori e acceleratori.
Il bando è finanziato con un massimo di 1.000.000 euro.
Termine per presentare la documentazione: 13 marzo 2024.
Chi potrà beneficiarne
- enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa;
- enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano;
- imprese ed enti strumentali della Fondazione;
- cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
- Cooperative Sociali;
- Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
- soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata.
Caratteristiche dell’incentivo
Il Bando si articola in due Fasi.
- Fase 1: presentazione di un’idea progettuale.
- Fase 2: presentazione del Piano di Rafforzamento Organizzativo (Rotta Sostenibile) elaborato con l’ausilio di un Advisor.
Per la Fase 1, il contributo massimo assegnabile è di euro 10.000, finalizzato esclusivamente alla copertura dei costi di accompagnamento da parte dell’Advisor. Per la Fase 2, il contributo massimo assegnabile è di euro 80.000.