Logo aziendale

BAR, RISTORANTI, PISCINE

Contributo RISTORAZIONE, BAR E ALTRI SETTORI IN DIFFICOLTÀ

40 MILIONI A FONDO PERDUTO

BAR, RISTORANTI, PISCINE

Contributo RISTORAZIONE, BAR E ALTRI SETTORI IN DIFFICOLTÀ

40 MILIONI A FONDO PERDUTO

BAR, RISTORANTI, PISCINE

Contributo RISTORAZIONE, BAR E ALTRI SETTORI IN DIFFICOLTÀ

40 MILIONI A FONDO PERDUTO

Come richiederlo

L’articolo 1, comma 2-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti in settori economici particolarmente danneggiati dall’emergenza Covid-19: il settore della ristorazione, delle gelaterie e pasticcerie e dei bar, il settore del catering e dell’organizzazione di feste e cerimonie e il settore delle piscine.

Scadenza: 6 dicembre 2022

Chi potrà beneficiarne

I requisiti previsti, che tutti i richiedenti devono quindi possedere, sono i seguenti:

  • svolgere alla data di presentazione dell’istanza attività prevalente individuata dal codice Ateco 2007 96.09.05 o 93.11.20 o appartenente a uno dei gruppi di codici Ateco 2007 56.10, 56.21 o 56.30;
  • aver subito una riduzione dell’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2021 non inferiore al 40% rispetto all’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2019. Nel caso di richiedente che si sia costituito nel corso dell’anno 2020 e non continui l’attività di un soggetto deceduto o cessato, il requisito prevede una riduzione di almeno il 40% tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi dell’anno 2021 rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 considerando i mesi successivi a quello di apertura della partita IVA.

Caratteristiche dell’incentivo

Successivamente alla presentazione delle istanze, viene effettuata la ripartizione delle risorse finanziarie (40 milioni di euro) tra i soggetti in possesso dei requisiti, con la seguente modalità:

  • il 70% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari;
  • in aggiunta, il 20% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 400.000 euro;
  • in aggiunta, il 10% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 1.000.000 di euro.

Non perdere gli altri bandi attivi:

Bando Not&Sipari – Fondazione CRT

Il bando Not&Sipari interviene in modo sistematico a sostenere iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale, sperimentale e comunque di rilevanza locale in Piemonte e Valle d’Aosta.

LEGGI TUTTO

Richiedi informazioni

Contattaci

Abifin è il posto giusto in cui trovi l’opportunità di realizzare i tuoi progetti.

Che tu sia un’impresa o un’associazione, i nostri uffici sapranno trovare il bando più adatto alle tue esigenze.

Contattaci

Logo favicon Abifin

Trova la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.