BAR, RISTORANTI, PISCINE

Contributo RISTORAZIONE, BAR E ALTRI SETTORI IN DIFFICOLTÀ

40 MILIONI A FONDO PERDUTO

Come richiederlo

L’articolo 1, comma 2-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti in settori economici particolarmente danneggiati dall’emergenza Covid-19: il settore della ristorazione, delle gelaterie e pasticcerie e dei bar, il settore del catering e dell’organizzazione di feste e cerimonie e il settore delle piscine.

Scadenza: 6 dicembre 2022

Chi potrà beneficiarne

I requisiti previsti, che tutti i richiedenti devono quindi possedere, sono i seguenti:

  • svolgere alla data di presentazione dell’istanza attività prevalente individuata dal codice Ateco 2007 96.09.05 o 93.11.20 o appartenente a uno dei gruppi di codici Ateco 2007 56.10, 56.21 o 56.30;
  • aver subito una riduzione dell’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2021 non inferiore al 40% rispetto all’ammontare dei ricavi del periodo di imposta 2019. Nel caso di richiedente che si sia costituito nel corso dell’anno 2020 e non continui l’attività di un soggetto deceduto o cessato, il requisito prevede una riduzione di almeno il 40% tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dei mesi dell’anno 2021 rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 considerando i mesi successivi a quello di apertura della partita IVA.

Caratteristiche dell’incentivo

Successivamente alla presentazione delle istanze, viene effettuata la ripartizione delle risorse finanziarie (40 milioni di euro) tra i soggetti in possesso dei requisiti, con la seguente modalità:

  • il 70% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari;
  • in aggiunta, il 20% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 400.000 euro;
  • in aggiunta, il 10% delle risorse finanziarie, in egual misura tra tutti i beneficiari che presentano un ammontare dei ricavi 2019 superiore a 1.000.000 di euro.

Non perderti gli altri bandi attivi:

Bando certificazioni ambientali Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia intende sostenere la competitività delle imprese aventi sede legale operativa e/o unità locale operativa in provincia di Reggio Emilia attraverso l’erogazione di contributi per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali.

Bando Voucher Digitali Reggio Emilia

Con il bando voucher digitali, Camera di Commercio di Reggio Emilia intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) progetti di innovazione tecnologica.

Bando efficienza energetica Reggio Emilia

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Emilia intende sostenere le imprese della provincia che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid19.

Bando export e fiere internazionali Emilia Romagna

Il bando supporta progetti realizzati da micro, piccole e medie imprese e soggetti giuridici iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) per la partecipazione a una o più fiere internazionali svolte in paesi esteri o in Italia purché con qualifica internazionale.

Bando bonus export digitale

Il bando è finalizzato a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese e piccole imprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

Bando sport di tutti – quartieri

Il Progetto è rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in quartieri disagiati e/o periferie urbane, con particolare attenzione a bambini/e e ragazzi/e, al fine di offrire uno spazio alternativo e positivo rispetto a contesti territoriali e familiari difficili.

Richiedi informazioni

Contattaci

Abifin è il posto giusto in cui realizzare i tuoi progetti. Che tu sia un’attività del Secondo o Terzo settore, i nostri uffici troveranno il bando che più si addice alle tue esigenze.