Come richiedere il bando
Il bando persegue i seguenti obiettivi:
- sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
- supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
- realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.
Le risorse disponibili per finanziare i progetti di internazionalizzazione presentati ai sensi del bando ammontano a euro 1.588.580,85.
Termine per presentare la documentazione: 18/09/2024.
Chi potrà beneficiarne
Possono presentare domanda di contributo di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese che devono:
- essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio entro il 31.12.2021;
- avere sede legale e/o unità locale in Emilia-Romagna, con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito, conformemente a quanto riportato nella visura camerale aggiornata alla data di presentazione della domanda. In caso di sede legale presso altra Camera di Commercio, l’unità operativa (si intende l’unità locale registrata presso la Camera di Commercio in cui si sviluppano le attività oggetto del progetto presentato) deve
- essere iscritta al REA della Camera di Commercio di competenza dell’Emilia-Romagna da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda;
- essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale della Camera di Commercio di riferimento;
- essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi;
- essere in regola con il Regolamento De Minimis;
- appartenere ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) – sezione C attività manifatturiere divi sioni dalla 10 alle 33. In caso di codice ATECO non aggiornato, dall’oggetto sociale iscritto in visura camerale si dovrà evincere un’attività coerente con i settori ammissibili.
Caratteristiche dell’incentivo
- Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura del 50% della spesa ammessa.
- Il contributo massimo è pari a euro 15.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00.