Come richiedere il bando
La Regione punta a sostenere la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, in particolare giovanili e femminili, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative, promuovere forme di autoimpiego e sostenere le politiche attive del lavoro. Il bando è finanziato con 26 milioni di euro.
Termine per presentare la documentazione: 16/02/2024.
Chi potrà beneficiarne
- i giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni non compiuti e/o le donne di qualsiasi età che, alla stessa data risultino residenti in Sicilia o vi trasferiscano la propria residenza entro sessanta giorni (centoventi giorni se residenti all’estero) dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni;
- le micro e piccole imprese che abbiano almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale od operativa in Sicilia, o che si impegnino a costituirla entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, e che siano:
- iscritte presso il Registro delle imprese e attive da non più di 36 mesi;
- se costituite in forma di società, anche cooperativa, con compagine sociale composta, in maggioranza, da persone fisiche aventi i requisiti di cui alla lettera A che detengano almeno il 51% del capitale sociale.
Caratteristiche dell’incentivo
Le agevolazioni sono concesse con un’intensità di aiuto fino al 90% del totale delle spese ammissibili nei limiti del regolamento de minimis.
I progetti imprenditoriali candidati alle agevolazioni devono prevedere un programma di spesa il cui costo totale complessivo sia compreso tra 50.000,00 e 300.000,00 euro ed una durata non superiore a 24 mesi.