GIOVANI IMPRENDITORI, MICRO E PICCOLE IMPRESE

Fare impresa in Sicilia

90% A FONDO PERDUTO FINO A 200.000 EURO

GIOVANI IMPRENDITORI, MICRO E PICCOLE IMPRESE

Fare impresa in Sicilia

90% A FONDO PERDUTO FINO A 200.000 EURO

GIOVANI IMPRENDITORI, MICRO E PICCOLE IMPRESE

Fare impresa in Sicilia

90% A FONDO PERDUTO FINO A 200.000 EURO

Come richiedere il bando

La Regione punta a sostenere la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, in particolare giovanili e femminili, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative, promuovere forme di autoimpiego e sostenere le politiche attive del lavoro. Il bando è finanziato con 26 milioni di euro.

Termine per presentare la documentazione: 16/02/2024.

Chi potrà beneficiarne

  1. i giovani di età compresa tra i 18 e i 46 anni non compiuti e/o le donne di qualsiasi età che, alla stessa data risultino residenti in Sicilia o vi trasferiscano la propria residenza entro sessanta giorni (centoventi giorni se residenti all’estero) dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni; 
  2. le micro e piccole imprese che abbiano almeno una unità produttiva o una stabile organizzazione con sede legale od operativa in Sicilia, o che si impegnino a costituirla entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, e che siano: 
    • iscritte presso il Registro delle imprese e attive da non più di 36 mesi; 
    • se costituite in forma di società, anche cooperativa, con compagine sociale composta, in maggioranza, da persone fisiche aventi i requisiti di cui alla lettera A che detengano almeno il 51% del capitale sociale.

Caratteristiche dell’incentivo

Le agevolazioni sono concesse con un’intensità di aiuto fino al 90% del totale delle spese ammissibili nei limiti del regolamento de minimis. 

I progetti imprenditoriali candidati alle agevolazioni devono prevedere un programma di spesa il cui costo totale complessivo sia compreso tra 50.000,00 e 300.000,00 euro ed una durata non superiore a 24 mesi.

Non perdere gli altri bandi attivi:

Bando Internazionalizzazione 2025

Con il presente bando la Camera di Commercio di Modena intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove

LEGGI TUTTO

Fondo Energia

Fondo Energia è un fondo rotativo pensato per il sostegno di interventi di green economy a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCo

LEGGI TUTTO

Richiedi informazioni

Contattaci



Abifin è il posto giusto in cui trovi l’opportunità di realizzare i tuoi progetti.

Che tu sia un’impresa o un’associazione, i nostri uffici sapranno trovare il bando più adatto alle tue esigenze.

Contattaci



Logo favicon Abifin

Trova la soluzione più adatta ai tuoi bisogni.