Come richiedere il bando “progetti di internazionalizzazione”
Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il “multicanale” e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco.
Il bando è finanziato con 2.400.000 euro, di cui il 30% riservato alle imprese singole e il 70% alle aggregazioni di imprese.
Il bando scade il 21/06/2023.
Chi potrà beneficiarne
Possono presentare domanda i soggetti giuridici aventi sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna con attività economica di micro, piccola e media dimensione. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese o consorzi.
Sono esclusi i codici ATECO delle seguenti sezioni: A, B, G, H, I, K, L, O, P, S, T, U.
Caratteristiche dell’incentivo
Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare:
- il valore di € 60.000,00 per i partecipanti in forma singola;
- il valore di € 150.000,00 per ATI/ATS, Reti e per i Consorzi.
Ai contributi di cui al presente bando si applica il Regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013 in materia di aiuti “de minimis”.