Come richiedere il bando
Sono ammissibili proposte progettuali finalizzate a realizzare iniziative culturali, didattiche e formative per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea e dei valori ad essa connessi da realizzarsi sul territorio, ovvero:
- cicli di conferenze/seminari/workshop;
- festival/rassegne/spettacoli/mostre;
- attività di formazione e di sensibilizzazione;
- scambio e diffusione di buone pratiche;
- sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social.
Le iniziative devono essere avviate, realizzate e in Emilia-Romagna nell’anno solare 2024. Sono ammissibili anche iniziative già avviate alla data di scadenza dell’avviso, purché le attività non siano state realizzate per più del 50%.
Il bando è finanziato con 270.000 euro complessivi.
Termine per presentare la documentazione: 19/04/2024.
Chi potrà beneficiarne
Associazioni, Fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro, anche a livello europeo e internazionale, che svolgono attività non saltuaria e di rilevante valore nell’ambito della promozione della cittadinanza europea e dei valori europei da almeno tre anni, con sede legale o operativa in Emilia-Romagna.
Il requisito esperienziale dei tre anni è derogato nel caso in cui il soggetto proponente sia un’associazione giovanile con un direttivo composto per il 51% da giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni e con sede legale o operativa in Emilia-Romagna o nel caso di proponente di nuova istituzione con esperienza almeno triennale dei soci fondatori.
I soggetti dell’associazionismo devono essere iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Per le cooperative sociali è obbligatoria l’iscrizione all’Albo delle cooperative sociali. Devono altresì avere sede legale o operativa in Emilia-Romagna. La gestione del progetto deve essere svolta in questa sede.
Caratteristiche dell’incentivo
La Regione concorre alla realizzazione delle attività mediante un contributo fino al 70% delle spese di progetto. L’importo minimo del contributo è 5.000 euro, mentre l’importo massimo non potrà superare 20.000 euro.