Come richiedere il bando
L’obiettivo del bando è quello di favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti con un approccio fondato sul welfare comunitario e caratterizzato dalla piena partecipazione e messa in rete dei destinatari e di tutti gli attori coinvolti (istituzioni, enti privati e pubblici, gruppi formali e informali) e da una presa in carico di responsabilità degli stessi enti promotori.
Gli interventi dovranno realizzarsi in comuni delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il bando scade il 26 giugno 2023.
Chi potrà beneficiarne
Le proposte potranno essere presentate dal capofila in partenariato con almeno due organizzazioni non profit.
Il soggetto capofila deve essere un ente senza scopo di lucro come di seguito identificati:
- Enti del Terzo Settore (ETS) non societari così come definiti dal D. Lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore e successive modifiche;
- Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, non ETS (artt. 14 -42 c.c.);
- Imprese sociali senza scopo di lucro (D. Lgs. 112/17) purché costituite in forma di associazione o fondazione o in forma societaria compreso le cooperative sociali;
- Enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro.
Il capofila non dovrà incorrere in un conflitto di interessi con Realizza il Cambiamento, ActionAid, Fondazione Con il Sud, i partner, i partner pro-bono né con eventuali fornitori previsti.
Alla data di pubblicazione del Bando, il soggetto responsabile deve, inoltre, dimostrare di:
a) svolgere attività coerenti con la missione di Realizza il Cambiamento;
b) possedere le caratteristiche indicate sopra;
c) essere costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
d) avere la sede legale in una delle Regioni oggetto di intervento;
e) aver presentato una sola proposta di progetto in qualità di soggetto responsabile che di partner. Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto, queste verranno tutte considerate inammissibili.
Caratteristiche dell’incentivo
Fondazione con il Sud prevede un contributo non inferiore a €40.000 e non superiore a €80.000. Si deve prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento. La durata complessiva del progetto deve essere tra i 18 e i 24 mesi.