I bandi europei per l’assegnazione di contributi a fondo perduto rappresentano un’opportunità di investimento agevolato per aziende e associazioni difficilmente ignorabile. Queste risorse sono distribuite tra gli Stati Membri attraverso iniziative quali il Recovery fund.
Per comprendere quali bandi selezionare e come partecipare a bandi europei a fondo perduto è bene prima esplorare il loro meccanismo di funzionamento.
Fondi europei diretti vs. fondi europei indiretti
La prima considerazione da fare quando si è alla ricerca di opportunità per l’ottenimento di contributi a fondo perduto è quale ente gestisce i fondi a disposizione. Una parte delle risorse stanziate per i contributi a fondo perduto è gestita direttamente dalla Commissione Europea attraverso le sue Direzioni Generali. Questo tipo di bandi è utilizzato per progetti di investimento ad altissimo budget, ed è normalmente rivolto a consorzi europei di aziende.
La maggior parte delle PMI italiane troverà finanziamenti più congrui alle proprie dimensioni nella categoria dei fondi europei indiretti. Queste risorse, pur con la stessa provenienza, vengono gestite a livello nazionale, regionale, o provinciale. Un esempio di ente nazionale adibito alla gestione dei fondi europei è Invitalia, agenzia governativa italiana costituita come società per azioni e partecipata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Come partecipare ad un bando
Individuare il bando giusto a cui partecipare può rappresentare una sfida per aziende che non hanno un team di lavoro interno dedicato alla finanza agevolata. Risulta difficile, infatti, monitorare costantemente i siti web degli enti alla ricerca dell’occasione perfetta.
La soluzione ideale per PMI alla ricerca di opportunità di investimento agevolato attraverso i contributi a fondo perduto europei è rappresentata dai consulenti specializzati in materia.
Abifin aiuta micro, piccole e medie aziende sul territorio nazionale a raggiungere il loro pieno potenziale attraverso l’accesso a contributi europei a fondo perduto. Raccontaci il tuo progetto, ti assisteremo nella compilazione della domanda di finanziamento e nella rendicontazione delle spese.