Bando Starter
Logo aziendale

Cosa è il RUNTS

Il RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) è un registro nazionale che raccoglie informazioni sulle organizzazioni non profit attive in Italia. È stato istituito dalla legge 11 agosto 2014, n. 112, che ha definito le regole per la creazione e la gestione del registro.

L’obiettivo principale del RUNTS è quello di creare un sistema di monitoraggio e tracciabilità degli enti del terzo settore. In questo modo, sarà possibile avere una panoramica completa delle attività svolte dalle organizzazioni del terzo settore e delle loro fonti di finanziamento.

Il RUNTS è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si basa sulla condivisione di dati e informazioni tra le organizzazioni del terzo settore e le istituzioni pubbliche.

Per essere registrati al RUNTS, le organizzazioni del terzo settore devono rispondere a specifici requisiti e criteri di accesso. In particolare, devono:

  • Essere organizzazioni non profit
  • Svolgere attività di interesse pubblico, sociale, culturale, educativo, ambientale, sanitario o di solidarietà internazionale
  • Non avere finalità di lucro
  • Essere iscritte al registro delle imprese o ad altri registri pubblici rilevanti

L’iscrizione al RUNTS è volontaria, ma offre numerosi vantaggi alle organizzazioni del terzo settore. Ad esempio, le organizzazioni registrate al RUNTS possono accedere a finanziamenti pubblici e privati, partecipare a bandi e iniziative pubbliche, avere maggior visibilità e credibilità nei confronti del pubblico e delle istituzioni.

In conclusione, il RUNTS rappresenta un importante strumento di monitoraggio e trasparenza per le organizzazioni del terzo settore, che possono così presentarsi come enti affidabili e riconosciuti a livello nazionale. La registrazione al registro è importante per avere accesso alle opportunità per migliorare il lavoro del terzo settore nel paese.

Non perderti le altre pillole:

Dario Biagini

I finanziamenti agevolati per PMI

Nell’ambito dei bandi nazionali di finanziamento rivolti a Piccole e Medie Imprese, si distinguono quelli che offrono crediti d’imposta, contributi

Dario Biagini

Le fiere internazionali

Le fiere internazionali rappresentano una vetrina di portata mondiale per aziende e professionisti che desiderano espandere la loro rete commerciale,

Dario Biagini

Il “Piano transizione 5.0”

Il nuovo decreto “Piano transizione 5.0”, approvato lo scorso febbraio dal Consiglio dei Ministri, incoraggia gli investimenti nella digitalizzazione e