Cosa sono le spese ammissibili in un bando di finanziamento?

Tranne rare eccezioni, la categoria delle spese ammissibili si ritrova in tutti i bandi di finanziamento a fondo perduto, siano essi europei, nazionali, regionali, o provinciali. 

La sezione spese ammissibili

Il paragrafo “spese ammissibili” è tra i più importanti all’interno del testo di un bando di finanziamento, perché individua le categorie di investimento che possono essere interessate dal contributo. 

Spesso a questo si accompagnano altre due sezioni: una riguardante le spese non ammissibili, e l’altra le modalità di acquisto di beni o servizi oggetto di finanziamento. 

Ad esempio, in molti bandi per aziende non è prevista la possibilità di acquistare macchinari usati ma solo nuovi di fabbrica. Oppure, per determinati servizi possono essere individuati fornitori qualificati, come nel caso dei tecnopoli in Emilia-Romagna. 

Non di rado in questa sezione si trovano anche le indicazioni che riguardano la fatturazione di queste spese. In molti casi è richiesto l’inserimento di un codice univoco in fattura, come anche una finestra temporale in cui le fatture devono essere emesse o quietanzate. 

Spese non ammissibili

Tutto ciò che non è menzionato nel paragrafo spese ammissibili è di norma escluso dal finanziamento. In molti bandi, alcune spese non ammissibili sono esplicitate: ad esempio in molti bandi che promuovono la digitalizzazione l’acquisto di smartphone non è solitamente previsto. 

Altri tipi di spese, invece, risultano ammissibili solo a condizione che abbiano un ruolo centrale nella realizzazione del progetto presentato per il finanziamento. Un esempio comune è quello dell’acquisto o ristrutturazione di immobili. In questo caso l’ente erogatore del finanziamento deve assicurarsi che queste operazioni siano cogenti con il progetto proposto.

Continua ad esplorare il nostro blog per approfondire altri aspetti della finanza agevolata per imprese e associazioni.

Non perderti le altre pillole:

Dario Biagini

I finanziamenti agevolati per PMI

Nell’ambito dei bandi nazionali di finanziamento rivolti a Piccole e Medie Imprese, si distinguono quelli che offrono crediti d’imposta, contributi