L’adesione alla carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa è un prerequisito obbligatorio per le aziende che intendono partecipare a bandi di finanziamento a fondo perduto gestiti da Regione Emilia-Romagna.
In questo articolo verranno esaminati i principi presenti all’interno del documento e come l’adesione a questi sia verificata in fase di rendicontazione.
Cos’è la carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa
La carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa è un documento promosso da Regione Emilia-Romagna e ispirato alla Comunicazione UE n.681 del 2011, che definisce la Responsabilità Sociale d’impresa (RSI) o Corporate Social Responsibility come “la responsabilità delle imprese per gli impatti che hanno sulla società”.
La RSI si articola nell’applicazione dei seguenti principi:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Volontarietà (azioni che vanno oltre gli obblighi di legge)
- Trasparenza
- Qualità di prodotti e processi
- Integrazione (tra reparti e verticale)
Carta dei principi e finanza agevolata
Dal 2018, per le imprese beneficiarie di contributi a fondo perduto gestiti da Regione Emilia-Romagna è obbligatorio, in fase di rendicontazione, compilare un questionario volto a verificare che i principi sottoscritti con la Carta siano stati effettivamente messi in atto. Il questionario è volto anche ad orientare le politiche di aiuto in armonia con l’agenda ONU 2030.