Cos'è la finanza agevolata: contributi
per imprese
e associazioni
La finanza agevolata è tutto quell’insieme
di incentivi economici messi a disposizione
delle imprese e delle associazioni per favorirne
la competitività e la crescita.
Le agevolazioni possono essere
di varia natura e si classificano in:
e interventi in conto garanzia.

Contributi
a fondo perduto
Di particolare rilievo sono i contributi a fondo perduto, in quanto, una volta ottenuto il finanziamento, non vi sono capitali o interessi da restituire. L’ammontare spettante, calcolato su una percentuale delle spese ammissibili come descritto nel bando in questione, viene corrisposto all’impresa o associazione senza reintegri di alcun tipo.

I contributi
I fondi erogati possono avere provenienza pubblica e privata. A regolarli sono spesso enti come l’Unione Europea, gli organi statali, regionali o comunali, le Camere di Commercio e le fondazioni. L’atto generale con il quale un Ente rende nota la pubblicazione di un’agevolazione economica a cui un’associazione o un’impresa può attingere coincide con il bando.
I bandi sono quindi gli strumenti per accedere ai contributi; al loro interno vengono presentati il fine dell’agevolazione, i possibili beneficiari e le modalità di compilazione della domanda.
Il processo di stesura della domanda racchiude un insieme di procedure complesse, in cui precisione, puntualità e correttezza tecnica sono elementi indispensabili per poter ottenere il finanziamento.
Per questo affidarsi ad un’azienda di finanza agevolata come Abifin rappresenta senza dubbio la soluzione più efficiente per potersi assicurare il contributo messo a disposizione.

LA VITTORIA

