Quando arrivano i fondi di un bando vinto?

Il vostro growth advisor aziendale ha dedicato il bando di finanziamento perfetto per la vostra organizzazione, avete appurato di soddisfare tutti i requisiti, avete inviato il progetto all’ente finanziatore e avete ottenuto il finanziamento. E ora? Quando riceverete i fondi ottenuti?

Il momento di erogazione dei fondi dipende dal tipo di bando, dall’ente gestore e dall’entità dell’importo, ma la maggior parte delle casistiche rientra nei seguenti punti:

1- Erogazione alla rendicontazione

Nella maggior parte dei bandi per aziende, i contributi a fondo perduto coprono solo parzialmente le spese di progetto e sono erogati alla fine dello stesso, previa rendicontazione delle spese ricevute. Per questo gli imprenditori che intendono effettuare investimenti sfruttando i vantaggi della finanza agevolata devono, in molti casi, essere pronti a vedere uno scarto di alcuni mesi tra il provvedimento di aggiundicamento e l’effettiva erogazione dei fondi.

2- Anticipo + saldo

Questa formula è diffusa sia nei bandi per aziende che per associazioni, e consiste nell’erogazione di una prima tranche di contributi all’aggiudicazione del bando per poi procedere al saldo una volta terminato il progetto. Questa modalità è pensata per fornire ai beneficiari parte della liquidità necessaria alla realizzazione dell’investimento.

3-  Erogazione alla concessione del contributo

Questa opzione è quasi sempre riservata ai bandi per associazioni, per permettere la realizzazione di progetti anche agli enti che non avrebbero la possibilità di anticipare l’intero costo dell’iniziativa. Anche i finanziamenti a tasso agevolato per imprese sono erogati alla concessione del contributo.

4- Credito d’imposta

Il credito d’imposta ha meccanismi di funzionamento diversi rispetto ai contributi a fondo perduto. Innanzitutto, non esiste una procedura di assegnazione dei fondi, ma ogni beneficiario che rientra nei requisiti può automaticamente beneficiare delle agevolazioni. In secondo luogo, i contributi non vengono erogati, ma vanno a diminuire l’ammontare delle imposte dovute al fisco.

 

Il mondo della finanza agevolata presenta molteplici sfaccettature e ciascuna organizzazione può trovare la tipologia di bandi più adatta al raggiungimento dei suoi obiettivi. Contatta il nostro ufficio e raccontaci della tua impresa per scoprire quali fanno al caso vostro.

Non perderti le altre pillole:

Dario Biagini

I finanziamenti agevolati per PMI

Nell’ambito dei bandi nazionali di finanziamento rivolti a Piccole e Medie Imprese, si distinguono quelli che offrono crediti d’imposta, contributi