Associazione Cane Lupino del Gigante

L'Associazione


L'associazione persegue fini solidaristici, attraverso la salvaguardia del cane Lupino del Gigante, razza in via d'estinzione ma di grande importanza per il territorio Reggiano.

L'indole di questo cane gli permette di essere inserito in tutte le attività socialmente utili, come: cane da conduzione per animali, cane da guardia per greggi, cane da guardia a scopo civile, ottimo cane da compagnia, apprezzato da escursionisti a cavallo come seguito, adatto per gare di agility.

La scomparsa di questa razza è dovuto alla concomitante scomparsa della pastorizia, gli ultimi Luvin rimasero isolati in diverse vallate della zona, acquisendo il nome della stessa o del paese che li preservava.

L'associazione ha salvato gli ultimi esemplari provenienti da queste zone dall'estinzione e dall'incrocio, gli ha conferito un nome nuovo affianco a quello più antico (Luvin), chiamandolo cane Lupino del Gigante.


Si ringrazia la Regione Emilia Romagna per il sostegno alle spese sostenute nel periodo di emergenza Covid-19.

Complimenti all'associazione per il sostegno alla biodiversità di questa razza originaria della zona Reggiana e buona continuazione per i progetti futuri 🍀





Grazie alla sua esperienza in bandi a fondo perduto per associazioni, Abifin vi fornirà la miglior consulenza possibile ed un servizio plasmato sulle vostre esigenze. Contatta Abifin per ulteriori informazioni riguardo i bandi attivi in questo momento e per conoscere le modalità di compilazione di una domanda.

Non perderti le altre storie di successo: