Come richiedere il bando
Il bando favorisce l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici è determinante ai fini del miglioramento della qualità degli olii e ai fini di un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.
Il bando è finanziato con complessivi euro 5.105.497,05 e scade il 15 gennaio 2024.
Chi potrà beneficiarne
I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari dell’aiuto sono le aziende agricole e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari:
- che effettuano l’estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), secondo le disposizioni di cui ai decreti del Ministero n. 8077/2009 e n. 16059/2013;
- che hanno compilato il registro telematico di carico/scarico olio e che sono in possesso delle specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali;
- che hanno esercitato attività di trasformazione negli ultimi 3 anni.
Caratteristiche dell’incentivo
- L’aiuto pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale.
- L’aliquota di contributo applicabile è pari al 65 % dell’importo.
- La aliquota di contributo applicabile nei confronti dei titolari di azienda che rientrino nella categoria di giovani agricoltori (di età compresa tra 18 e 41 anni non compiuti) è pari all’ 80 % dell’importo dei costi di investimento ammissibili.
- È possibile l’erogazione di una anticipazione finanziaria pari al 30% del contributo, sulla base di apposita richiesta del beneficiario, corredata da idonea garanzia fidejussoria pari al 100% della somma anticipata.
- Il contributo massimo concedibile è pari a € 130.000,00.