Come richiedere il bando
Il bando sostiene l’attività sportiva giovanile attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto ad associazioni sportive e società sarde.
Il bando è finanziato con complessivi euro 1.450.000.
Il bando scade il 18 settembre 2023.
Chi potrà beneficiarne
Società e associazioni sportive isolane, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport che possiedono i seguenti requisiti:
- essere affiliati ininterrottamente ad almeno una Federazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. da almeno cinque anni. Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P., il limite minimo è fissato in due anni;
- aver svolto ininterrottamente negli ultimi cinque anni attività di carattere giovanile. Si prescinde da questo requisito per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P.;
- avere un numero di tesserati giovanili (0-18) non inferiore a:
- 50 unità nei comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti
- 25 unità nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti
- 5 unità in comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
- Per gli sport olimpici individuali il numero dei tesserati giovanili (0-18) non deve essere inferiore a 25 unità, o a 15 unità nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, o a 5 unità nei comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
- Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P. il numero dei tesserati deve essere non inferiore a 10 unità. Il possesso dei requisiti di cui sopra, deve essere attestato dai Presidenti dei Comitati regionali delle competenti Federazioni sportive del C.O.N.I. o del C.I.P. ai quali è affiliato il sodalizio richiedente.
Caratteristiche dell’incentivo
La Regione concede contributi forfettari integrati, commisurati e nei limiti delle disponibilità di bilancio a:
- euro 103,00 max per ogni atleta appartenente alle categorie giovanili e praticanti attività agonistica federale;
- euro 206,00 max per ogni atleta, in caso di atleti disabili praticanti attività agonistica federale. Per i sodalizi sportivi affiliati al C.I.P., si prescinde dalla nozione di attività giovanile, rapportando il contributo al numero totale degli atleti praticanti attività federale, ferma restando la quota per atleta.