PMI LOMBARDE

Bando efficienza energetica Lombardia

50% A FONDO PERDUTO FINO A 30.000 EURO

Come richiedere il bando efficienza energetica Lombardia

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo, intendono sostenere le PMI lombarde che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, dovuti anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 10.745.500,00.

Il bando scade il 15/12/2023 o fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

Chi potrà beneficiarne

Possono accedere al Bando le micro, piccole e medie imprese con codice ATECO (primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento) di tutti i settori ad eccezione:

  • dei settori con codice Ateco A, B, C e K;
  • delle imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera.

Sono escluse dal contributo le imprese che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

I beneficiari devono essere inoltre in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere micro e piccole imprese;
  2. essere regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese (come risultante da visura camerale) da almeno 12 mesi;
  3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale;
  4. avere la sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia;
  5. avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
  6. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  7. di non rientrare nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento (UE) 1407/2013;
  8. avere assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare) ai fini dell’erogazione del contributo.

Caratteristiche dell’incentivo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (al netto di IVA) per un importo massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo finanziabile è di 2.000 euro.

Non perderti gli altri bandi attivi:

Bando Creatività Contemporanea

Il bando è rivolto ai settori culturali e creativi per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima.

Startup innovative – Veneto

Regione Veneto intende sostenere il consolidamento di start-up innovative già costituite, ad alta intensità di applicazione di conoscenza, con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuova cultura imprenditoriale.

Sostegno alle imprese del turismo Emilia-Romagna

Con il bando la Regione intende promuovere la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi, la competitività e la sostenibilità delle imprese turistiche dell’Emilia-Romagna che svolgono attività ricettive nonché l’attrattività dei territori e delle città ove quelle attività sono localizzate.

Bando investimenti innovativi Pavia

Camera di Commercio di Pavia intende sostenere gli investimenti innovativi, realizzati dalle MPMI della provincia di Pavia, il cui impiego consenta lo sviluppo dell’attività aziendale.

Richiedi informazioni

Contattaci

Abifin è il posto giusto in cui realizzare i tuoi progetti. Che tu sia un’attività del Secondo o Terzo settore, i nostri uffici troveranno il bando che più si addice alle tue esigenze.