Come richiedere il bando
Il bando persegue l’obiettivo di favorire l’avviamento e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di incentivare e sostenere processi di crescita economica e occupazionale.
Il finanziamento è applicabile solamente nelle seguenti aree:
- Provincia di Reggio Emilia
Comuni ammessi: Baiso, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo Ne’ Monti, Toano, Ventasso, Vetto, Viano, Villa Minozzo.
- Provincia di Modena
Comuni ammessi: Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano sulla Secchia, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca.
Le risorse finanziarie inizialmente allocate a favore del presente bando ammontano a euro 86.000,00.
Il bando scade il 15 settembre 2023 ore 17.00.
Chi potrà beneficiarne
- persone fisiche che intendono costituire micro o piccola impresa extra-agricola;
- imprese individuali, società (di persone, di capitale, cooperative), soggetti che esercitano la libera professione (purché in forma individuale) e le associazioni non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese costituite da non più di un anno alla data di protocollazione della domanda di sostegno che esercitano attività extra agricola in forma esclusiva. Farà fede la data di richiesta di apertura della Partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate.
- imprese individuali, società (di persone, di capitale, cooperative), soggetti che esercitano la libera professione (purché in forma individuale) e le associazioni non partecipate da soggetti pubblici, con caratteristiche di micro e piccole imprese che esercitano attività extra agricola in forma esclusiva e che intendono esercitare una ulteriore attività extra agricola mai esercitata sino al momento della presentazione della domanda di sostegno.
Caratteristiche dell’incentivo
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari al 60% della spesa ammissibile. La spesa ammissibile va da un minimo di 10.000 euro a un massimo di 50.000 euro.