Con il presente bando la Camera di Commercio di mira a promuovere lo sviluppo di una cultura digitale funzionale all’internazionalizzazione, sostenendo lo sviluppo commerciale sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché incrementare le competenze interne delle aziende nei temi del digital export e dell’Intelligenza artificiale.
Termine per presentare la documentazione: 01/02/2024
Chi potrà beneficiarne?
MPMI con i seguenti requisiti:
- sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
- in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
- non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o di accesso agli strumenti di regolazione della crisi di impresa e dell’insolvenza;
- non avere forniture in essere con la Camera di Commercio;
- non risultare assegnatarie di contributi a valere sui bandi CONneSSi anno 2023 e 2024;
- aver completato, mediante il referente interno di progetto indicato nel modulo di domanda, almeno un tool di self assessment digitale messi a disposizione sul sito www.digitalexport.it nel periodo compreso tra l’1 luglio 2024 e l’invio della domanda.
- essere titolari, al momento della presentazione della domanda, di: un sito internet/ecommerce proprietario redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
• una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
• una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…).
Caratteristiche dell’incentivo
Il contributo viene concesso nella misura del 60% delle spese ammissibili e avrà un importo massimo di euro 10.000,00.
(con un investimento minimo di 4.000€).
Sono ammissibili le seguenti spese:
- ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING→ max 6.000 euro
Sono considerate ammissibili SOLO le spese per i seguenti interventi: – Content marketing; – Social Media Marketing su pagine aziendali; – Display Advertising; – E-mail marketing; – Influencer Marketing se sostenuta attraverso una società tech specializzata in
influencer marketing con piattaforma proprietaria Tale specializzazione deve
risultare chiaramente dal contenuto del sito della società scelta come fornitore.
Non saranno ammissibili le spese documentate tramite fatture emesse
direttamente dai singoli influencer. - CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O
CANALI SOCIAL→ max 8.000 euro
Le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi.
Rientrano in questa categoria:
– Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente con acquisto adv da parte dell’azienda richiedente;
– Campagne totalmente realizzate da fornitori;
– Campagne gestite da fornitore, con acquisto di adv da parte dell’impresa richiedente; - ATTIVITÀ DI SEARCH ENGINE OPTIMIZATION→ max 6.000 euro
Saranno considerate ammissibili solo le spese per i seguenti interventi: – Analisi del Sito Web; – Ricerca delle Parole Chiave; – Ottimizzazione On-Page; – Creazione di Contenuti di Qualità; – Link Building; – Ottimizzazione per Dispositivi Mobili; – Ottimizzazione della Velocità del Sito; – Monitoraggio e Analisi, Rapporti e Comunicazione; – Ottimizzazione per la Voice Search; – Gestione delle Recensioni; – Strategia di Contenuto a Lungo Termine; – Ottimizzazione per i Rich Snippets.