Come richiederlo
La Regione Lazio intende sostenere gli investimenti delle PMI del Lazio per l’uso efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia circolare, anche attraverso l’introduzione di eco-innovazioni. Le risorse stanziate ammontano a 30 milioni di euro.
La procedura “a sportello” apre a partire da fine ottobre 2024.
Chi potrà beneficiarne
L’intervento è destinato alle PMI che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio. Ogni PMI può realizzare un solo progetto in forma singola o partecipare ad un solo progetto da realizzare in forma aggregata, dimostrando una adeguata capacità finanziaria in rapporto alle spese a suo carico al netto del corrispondente contributo. Le PMI devono, inoltre, possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Caratteristiche dell’incentivo
Sulle spese per attività di supporto (studio di fattibilità, premio fideiussione, redazione situazione contabile) è riconosciuto un contributo del 90%, concesso ai sensi del Regolamento De Minimis. Le intensità di aiuto concedibili sugli investimenti variano a seconda dell’ubicazione dell’unità produttiva interessata e della dimensione dell’impresa beneficiaria:
Nel caso degli investimenti per un uso efficiente delle risorse (tipologia A), in presenza di costi supplementari rispetto a progetti o attività meno rispettosi dell’ambiente, si applicano su tali costi maggiori intensità di aiuto:
Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a 150 mila euro.
Non è previsto un tetto massimo al valore dell’intero progetto, ma il contributo concesso non può superare 2 milioni di euro.