Come richiedere il bando
Al fine di valorizzare la ricchezza della conoscenza e dell’offerta di servizi di welfare nel territorio della provincia di Parma, questo bando si pone l’obiettivo di sostenere iniziative e progetti che promuovano lo scambio di risorse e la collaborazione tra attori diversi, anche grazie all’introduzione di tecnologie digitali abilitanti a ottenere un maggiore impatto sul territorio a favore delle persone più fragili. In particolare, il bando mira a:
- favorire la collaborazione e promuovere una maggiore efficacia delle azioni degli attori della rete del welfare;
- introdurre ed utilizzare strumenti digitali per la rilevazione, elaborazione e condivisione di dati e per la fruizione integrata di servizi;
- creare le condizioni per la formazione di reti sociali e istituzionali all’interno del territorio, incoraggiando l’interazione tra i rappresentati della comunità, delle istituzioni, delle organizzazioni e delle imprese;
- promuovere lo scambio di risorse tra gli attori protagonisti del territorio per ridurre le duplicazioni di processi o servizi, per favorire la circolazione di informazioni e per aumentare l’efficacia delle azioni a supporto dell’area welfare.
Termine per presentare la documentazione: 13 marzo 2024.
Chi potrà beneficiarne
Partnership costituite da almeno due soggetti, il cui soggetto responsabile (ente richiedente) deve rientrare in una delle seguenti categorie:
- enti ed istituzioni pubbliche purché non costituiti in forma di impresa;
- enti religiosi riconosciuti dallo Stato Italiano;
- imprese ed enti strumentali della Fondazione;
- cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
- Cooperative Sociali;
- Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
- soggetti privati senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica; in tale ultimo caso gli stessi dovranno essere formalmente costituiti con atto pubblico o con scrittura privata registrata o autenticata.
Caratteristiche dell’incentivo
ll Bando si articola in due Fasi.
- Fase 1: presentazione di un’idea progettuale
- Fase 2: presentazione del progetto, elaborato con l’ausilio dell’Advisor. I progetti presentati nella Fase 2 potranno avere una durata massima di 24 mesi.
Il Bando mette a disposizione fino ad un massimo di euro 2.000.000, in funzione della qualità progettuale delle richieste pervenute.
Per la Fase 1, il contributo massimo assegnabile è di euro 10.000, finalizzato esclusivamente alla copertura dei costi di accompagnamento da parte dell’Advisor.