Bando Starter
Logo aziendale

Interventi di digitalizzazione delle imprese

La digitalizzazione delle PMI italiane è uno dei temi al centro dei bandi finanziati dal PNRR. Questo processo ha molteplici sfaccettature, e ciascun tipo di investimento può avvicinare gli imprenditori a obiettivi diversi. 

Vediamo in questo articolo alcuni degli interventi più comuni finanziati all’interno dei bandi digitalizzazione.

CRM

Il CRM, o Customer Relationship Management, è un sistema software che permette la gestione della clientela in termini commerciali e di marketing. Questo strumento permette di archiviare ciascuna interazione con lead e clienti acquisiti, offrendo l’opportunità di fidelizzare i clienti soddisfatti e ottimizzare il processo di acquisizione di nuovi potenziali clienti. Infine, il CRM offre metriche oggettive sull’andamento dell’azienda e sulle prestazioni del reparto commerciale.

Cybersecurity

La cybersecurity è la prassi di proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’interruzione dei normali processi aziendali. Tra gli attacchi più temibili ci sono i cosiddetti ransomware, che prendono “in ostaggio” dati sensibili aziendali a fine di estorcere denaro. 

Marketing digitale e SEO

Il marketing digitale è una categoria vastissima di servizi che si occupano della presenza online dell’azienda, non solo attraverso la creazione e l’efficientamento del sito web istituzionale, ma anche con campagne social, creazione di contenuti testuali e multimediali, e l’invio di newsletter o DEM (direct email marketing). La SEO, sigla che sta per search engine optimization, mira invece a promuovere l’azienda sui motori di ricerca per farla entrare nelle prime posizioni dei risultati di Google o Bing.

Hardware e licenze

Oltre agli interventi menzionati, la maggior parte dei bandi di finanziamento a fondo perduto prevede la possibilità di acquistare hardware, tra cui computer e macchinari specifici, e licenze software per raggiungere i propri scopi. Occorre in questi casi fare bene attenzione a quali investimenti rientrano nelle spese ammissibili: ad esempio gli smartphone sono solitamente esclusi.

Non perderti le altre pillole:

Dario Biagini

I finanziamenti agevolati per PMI

Nell’ambito dei bandi nazionali di finanziamento rivolti a Piccole e Medie Imprese, si distinguono quelli che offrono crediti d’imposta, contributi

Dario Biagini

Le fiere internazionali

Le fiere internazionali rappresentano una vetrina di portata mondiale per aziende e professionisti che desiderano espandere la loro rete commerciale,

Dario Biagini

Il “Piano transizione 5.0”

Il nuovo decreto “Piano transizione 5.0”, approvato lo scorso febbraio dal Consiglio dei Ministri, incoraggia gli investimenti nella digitalizzazione e