Molti dei contributi a fondo perduto offerti ad aziende e start-up da enti pubblici e privati sono subordinati all’approvazione di un business plan. A seconda della tipologia di bando, questo documento può essere il nucleo centrale della domanda presentata dai potenziali beneficiari.
Un business plan è un piano aziendale completo che racchiude tutte le informazioni più significative sullo stato dell’azienda e sulle strategie pianificate per il futuro a breve e lungo termine. Nel mondo della finanza agevolata questo illustra anche il dettaglio di come le azioni di progetto vengono portate avanti, oltre che a elencare le coperture necessarie.
In questo documento si possono individuare diverse sezioni, ad esempio:
- Descrizione sintetica della società e dei prodotti o servizi offerti;
- Analisi del mercato di riferimento e dei principali competitor;
- Descrizione del gruppo dirigente;
- Analisi economica;
- Descrizione del piano volto a raggiungere gli obiettivi
- Proiezione economico-finanziaria del suddetto piano
Specifici bandi possono richiedere altre sezioni ed informazioni a seconda del caso particolare.
Abifin offre consulenze alle imprese per individuare i bandi aperti più adatti al tipo di investimento ricercato, ottimizzando la qualità della progettazione e le possibilità di successo.